e' possibile rimediare alle ammacature delle pompe?

Qui potrete parlare di tutto ciò che riguarda la manutenzione della tromba.

Moderatore: supercrazytrumpet

e' possibile rimediare alle ammacature delle pompe?

Messaggiodi pathos » 15/10/2009, 16:39

salve a tutti sono una new entry. qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come ridurre l'ammacatura della pompa centrale, la più piccola..mio nipotino è riuscito a battezzare la yamaha.. :cry: qualcuni mi ha parlato di riempire la pompa d'acqua (dopo averla smontata) e metterla nel congelatore!!! le molecole di acqua solidificata dovrebbero dilatare il metallo! booooooooooooooooh.. fatemi sapere..grassias e buona strombazzata a tutti
pathos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: e' possibile rimediare alle ammacature delle pompe?

Messaggiodi supercrazytrumpet » 15/10/2009, 16:56

Veramente dilatandosi l'acqua che si trasforma in ghiaccio che spinge verso le pareti e si potrebbe aggiustare, io farei una prova...
TROMBE:
Yamaha ytr-4335 gs, Comet tr-0317
BOCCHINI:
Bach 3c, Yamaha 11b4
supercrazytrumpet
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Federico » 15/10/2009, 17:00

Ciao e benvenuto...che tromba hai? Magari posta una foto del danno, e dicci di dove sei..magari qualcuno della tua zona sa darti qualche nome di qualche bravo riparatore.

In linea di massima non c'è nulla di impossibile, un mio amico ha una Bach identica alla mia che aveva un piccolo problema con l'ultimo tratto prima della campana..le pareti si toccavano :shock: :shock: :shock: schiacciata completamente.

Non è tornata come da fabbrica, ok, ma i segni della schiacciata si vedono a malapena.

NON ti consiglio metodi fai da te, a meno che tu non sia bravo con sfere d'acciaio, grasso e una buona pressa..

Il mio consiglio è quello di far riparare il danno da "uno bravo" e credimi, te la cavi davvero con poco (provato io, quando la Bach mi è caduta e si è storto il bordo della campana...tornata nuova)..

Sia la mia che quella del mio amico son state curate dal Maestro Ennio Borgna, di Udine, persona fantastica. Al limite prova a contattarlo, e gli spedisci la pompa.. 0432.25002

Facci sapere
Pino Scotto in Parlamento

Tromba:
Bach Stradivarius mod.72
Trombettina delle caramelle J michael TR 200 con micidiale botta sulla 2^ pompa..ottima per far feeeeeesta

Bocc...aglio:
Bach 1 C
Federico
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Federico » 15/10/2009, 17:05

supercrazytrumpet ha scritto:Veramente dilatandosi l'acqua che si trasforma in ghiaccio che spinge verso le pareti e si potrebbe aggiustare, io farei una prova...

1) SE non chiudi ermeticamente le estremità della pompa il ghiaccio esce dalla pompa stessa vanificando l'effetto spinta dovuto all'aumento di volume.

2) con questo metodo rischi di spaccare la pompa, essendo questa operazione fuori da ogni controllo umano..e se il punto schiacciato è più duro del colletto della pompa, quello che va ad innestare il cilindro??? Il risultato sarebbe una bellissima spaccatura sul colletto stesso o peggio, su tutta la lunghezza della pompa.

NON FACCIAMO PORCATE FAI DA TE, LE POMPE SI RIPARANO CON LE SFERE DI ACCIAIO, OLIATE E PRESSATE UNA DOPO L'ALTRA DENTRO LA POMPA.

SE non siamo capaci è meglio spendere 20 euro e far lavorare un professionista, che se fa danni li paga di tasca propria

Tromba:
Bach Stradivarius mod.72
Trombettina delle caramelle J michael TR 200 con micidiale botta sulla 2^ pompa..ottima per far feeeeeesta

Bocc...aglio:
Bach 1 C
Federico
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pathos » 15/10/2009, 17:11

grazie.. son della Sardegna..centro Sardegna..montagna,non mare(..)..il punto di riferimento potrebbe essere cagliari, 1 ora e mezzo.. ho provato a metterla in freezer chissa cosa ne esce!" la mia è una yamaha ytr 2335..la pagai 350 euro..sono un dilettantuccio
pathos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggiodi supercrazytrumpet » 15/10/2009, 17:13

non si può mai sapere guarda, magari funziona, ma la devi tenere costantemente sottocontrollo.
TROMBE:
Yamaha ytr-4335 gs, Comet tr-0317
BOCCHINI:
Bach 3c, Yamaha 11b4
supercrazytrumpet
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Federico » 15/10/2009, 17:14

Io in tutta onestà non mi sarei avventurato in operazioni potenzialmente fatali..il metallo, con basse temperature, diventa ancor meno elastico, e soggetto a rotture...

Sta a te decidere se rischiare o se aver la certezza di un lavoro super, rinunciando alla tromba per una settimana :wink:

Tromba:
Bach Stradivarius mod.72

Bocc...aglio:
Bach 1 C
Federico
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pathos » 15/10/2009, 17:14

devo fottere una pompa a qualche mio collega! :twisted:
pathos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggiodi Federico » 15/10/2009, 17:24

SE hanno canneggi ML delle stesse dimensioni non sarebbe un problema...se i tuoi amici hanno trombette da studio allora sei fregato..

L'ho scoperto poco tempo fa, come l'acqua calda dal rubinetto...quelle da studio hanno i canneggi moooooolto più stretti rispetto ad un ML da 460 millesimi..quindi non andrebbero bene sulla tua :D :D :D

Tromba:
Bach Stradivarius mod.72

Bocc...aglio:
Bach 1 C
Federico
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Vincenzo » 15/10/2009, 21:25

Quoto le prime due risposte di Federico e non aggiungo veramente nulla più.

PS Benvenuto nel forum! :wink:
Vincenzo
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Federico » 18/10/2009, 18:07

..Allora, la "magia" del ghiaccio ha funzionato o, come era prevedibile, ci deve metter mano un esperto???

Tromba:
Bach Stradivarius mod.72

Bocc...aglio:
Bach 1 C
Federico
Moderatore
Moderatore

Torna a Manutenzione della tromba