bocchino per flicorno

Qui potrete parlare di bocchini, sordine e accessori vari per tromba.

Moderatori: Dario Doronzo, Federico, supercrazytrumpet

bocchino per flicorno

Messaggiodi dipafabio » 22/10/2009, 10:18

ho comprato da poco un flicorno soprano e appositamente un bocchino bach 1 1/2c per flicorno uguale a quello che uso per la tromba. con amara sorpresa scopro che l'appoggio non e' assolutamente uguale fra i due bocchini al punto da non permettermi di studiare con entrambi gli strumenti. cosa posso fare? ho sentito di artigiani che tagliano la tazza, la filettano e la rendono intercambiabile fra due bocchini; e' consigliabile farlo?; si pregiudica in qualche modo la qualita' del suono? se si mi fornite qualche indirizzo o numero di telefono.
grazie a presto
dipafabio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: bocchino per flicorno

Messaggiodi Vincenzo » 22/10/2009, 18:15

Secondo me, invece di incepparti sulla diversità dell'appoggio, meglio studiarci su e risparmi tempo e denaro. La diversità ci può pure essere, ma è millesimale. Io utilizzo le stesse misure di bocchino su Flicorno soprano e cornetta e non ho problemi anche se sento che sono leggermente diversi tra loro.

Ciao!
Vincenzo
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi dipafabio » 29/10/2009, 11:44

cerchero' di seguire il tuo consiglio ma la diffrenza tra i due bocchini e davvero tanta nonostante siano entrambi
1 1/2c
quello per flicorno ha un bordo molto sottile e tagliente
ciao
dipafabio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggiodi Vincenzo » 30/10/2009, 0:44

Non è che è proprio difettato? Hai provato a confrontarlo con un altro 1 1/2 C per flicorno?
Vincenzo
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi dipafabio » 31/10/2009, 16:03

no, non lo ho confrontato con un altro bocchino 1 1/2 per flicorno ma ho confrontato quello per tromba che risulta sostanzialmente identico .
personalmente non riesco a suonarci in quanto, come gia', detto mi risulta tagliente.
la differenza del bordo e' visibile ad occhio nudo.
mi deve arrivare la corrispondente misura della yamaha (17), spero di risolvere la situazione in questo modo.
ciao
dipafabio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Bocchini, Sordine e Accessori vari per tromba